Pagamenti con PagoPa
- Dettagli
- Categoria: IBAN e pagamenti informatici
- Visite: 2152
Portale Pagamenti PagoPa Regione Puglia
Il Comune di Cavallino, ha attivato una piattaforma web conforme al sistema PagoPA dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), tramite il nodo regionale della Regione Puglia gestito da InnovaPuglia.
PagoPA è un sistema pubblico - fatto di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai Prestatori di Servizi a Pagamento (PSP) aderenti all’iniziativa – che garantisce, a privati ed aziende, di effettuare pagamenti elettronici alla P.A. in modo sicuro ed affidabile, semplice ed in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di una iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le PA sono obbligate ad aderire.
Ad oggi, il Comune di Cavallino, ha adottato il sistema di pagamento con modalità IDP Regione Puglia o SPID ma anche modalità spontanea (cioè senza aver ricevuto un avviso di pagamento); ciò consente già di effettuare versamenti per i servizi successivamente elencati.
Man mano la piattaforma sarà estesa a tutti gli altri pagamenti di servizi per i quali si riceve un avviso di pagamento.
PAGAMENTI ANONIMI ATTIVI
Diritti Vari (Diritti di accesso agli Atti, Diritti Cimiteriali, Diritti di Rogito, Diritti di Segreteria, Diritti Pratiche Telematiche SUAP, Diritti Rilascio Elenchi Liste Elettorali. Diritti Segreteria Ufficio Tecnico (CDU), Diritti Urbanistica, Pareri Preliminari, Rimborso su Marche da Bollo Virtuali, Rimborso Spese Matrimoni Civili, Rimborso Spese Tecniche, Rimborso Spese Trasporto Sociale, Diritti Diversi)
Violazione codice della strada
ISTRUZIONI PER l’USO
L’utilizzo del portale è del tutto simile a qualsiasi altra transazione di pagamento online, l’operazione viene quindi gestita come un comune acquisto a carrello.
- Accedere al Servizio del Portale dei Pagamenti (MyPay) dal link Portale Pagamenti PagoPa Regione Puglia
- Selezionare pagamenti anonimi (oppure “accedi o Registrati”) e successivamente dal menù a tendina il “tipo dovuto”
- Inserire i dati richiesti in base alla tipologia del dovuto - i dati anagrafici richiesti si riferiscono al soggetto che gode del servizio (ad es. in caso di mensa scolastica va inserito il nome dell’alunno)
- Accertarsi di inserire correttamente l’e-mail perché sarà utilizzata per la trasmissione della ricevuta del pagamento.
- Selezionare la casella “Non sono un robot”
- Selezionare “Aggiungi al carrello”
- La piattaforma segnala che “Ti abbiamo inviato una mail all’indirizzo che hai specificato. Controlla la posta in arrivo e segui le istruzioni riportate nella mail per proseguire con il pagamento”.
- Aprire la propria casella di posta in arrivo e verificare il messaggio ricevuto da “PagoPa-MyPay”, seguire il link ricevuto per proseguire con il pagamento (se non si riceve il messaggio verificare eventualmente la casella di “spam”).
- Per procedere si hanno a disposizione alternative:
9.a.“Prepara un avviso” (con il quale sarà possibile effettuare successivamente, entro 30 giorni, il pagamento presso un qualsiasi sportello abilitato (banca, posta, home banking, ecc.);
9.b. “Procedi” ed effettua il pagamento on line
- La piattaforma propone più modalità di pagamento, selezionare quella prescelta e, successivamente, selezionare il PSP che si vuole utilizzare (ad es. la propria banca o quello con le commissioni più basse).
- Completare i dati anagrafici della persona che effettua il pagamento e procedere.
- Verificare i dati di riepilogo della transazione.
- Si verrà reindirizzati sulla piattaforma del PSP prescelto, sulla quale si potrà completare la transazione secondo le solite modalità.
14. Nel giro di qualche ora la piattaforma trasmetterà, alla mail indicata all’inizio della transazione, la ricevuta del pagamento effettuato.