Scadenziario Tributi

Tributi

I tributi consistono in un versamento in denaro, dovuto per legge, che la Pubblica Amministrazione richiede ai contribuenti per finanziare attività e servizi pubblici. 
L’importo dei tributi di norma è determinato per legge, ma lo Stato può anche individuare aliquote massime e minime (ad es. Imu) o semplicemente delle linee guida, lasciando poi agli enti locali le scelte specifiche.

 

IUC

La Legge di Stabilità 2014 (Legge 27 dicembre 2013 n. 147) all’art. 1, comma 639, ha istituito la IUC (Imposta Unica Comunale). Essa si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili, legato alla loro natura e valore, e l'altro connesso all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali. La IUC – a sua volta - si compone dell'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, e di una duplice componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI) e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Pertanto, dal 1° gennaio 2014 l’IMU diviene una componente della IUC, conservando comunque la medesima disciplina applicativa in vigore nell’anno 2013.

  • IMU  (imposta municipale propria)
  • TASI (tributo per i servizi indivisibili)
  • TARI (tariffa per la  raccolta e smaltimento rifiuti)